Il progetto per la zona centrale e occidentale

 
     

 

 

 
 

Ricostruzione del tracciato dell'acquedotto marino (mai realizzato) per la zona centro e ponente

 

 

Gli altri due impianti (zona centrale e ponente) mai realizzati

La scelta di un unico impianto di pompaggio e una distribuzione capillare lungo tutta la città, si rivelò poco economica (un unico impianto avrebbe portato l’inconveniente di un lungo trasporto di acqua in direzione parallelo alla costa), venne quindi deciso, già in fase di progetto, di costruire tre impianti, il primo separato dagl’altri per servire la zona orientale (levante), e gli altri due, per la zona centrale ed occidentale, collegati in serie e provvisti di serbatoi in cemento armato.

L’impianto per la zona centrale

Per alimentare l’impianto, che avrebbe dovuto servire la zona centrale della città, si progettò una presa da costruire sul lato interno del molo Giano (qui la corrente d’ingresso del porto avrebbe prodotto un continuo ricambio d’acqua), la quale, attraverso una tubazione principale avrebbe convogliato l’acqua ad un serbatoio che doveva essere costruito a lato di parco Groppallo in via San Bartolomeo degli Armeni.
La distribuzione dell’acqua nella parte centrale della città sarebbe dovuta avvenire attraverso varie diramazioni che staccandosi dal tubo principale (tubo che dalla presa andava al serbatoio) e dal serbatoio avrebbero coperto gran parte del centro città.

L’impianto per la zona occidentale

La presa dell’acqua per la zona occidentale della città non avrebbe pescato l’acqua direttamente in mare, ma dal serbatoio di parco Groppallo in via San Bartolomeo degli Armeni, per mezzo di un’altra pompa che prelevando l’acqua dal serbatoio attraverso un tubo di mandata l’avrebbe portata ad un secondo serbatoio situato nei pressi alle mura di San Bernardino. Da questo serbatoio, varie diramazioni avrebbero coperto capillarmente il ponente cittadino (circonvallazione a Monte, la Darsena, Principe e Di Negro).

 

 

  Il  progetto per la zona a levante  

 

 

TORNA INDIETRO

 

 

 

Vedi anche - Il progetto     La presa      Il serbatoio     Le turbo-pompe     I tubi      Le fontane     L'utilizzo     Cronologia

 

 

Home Bibliografia Siti amici