Ondo-pompe - Progetto di Francesco Cattaneo

 
     

 

 

 

 

Nel settembre del 1922 dalla Stazione sperimentale forze motrici marine di Voltri (sindacato Cattaneo) venne  offerta al Comune di Genova la possibilitą di utilizzare le "ondo - pompe". Le ondo-pompe, erano un apparecchio per elevare automaticamente l'acqua di mare , da fornire per la zona centrale della cittą.

 Alle seguenti condizioni:

1 - Elevare l'acqua alla quota di ca. 70 metri s.l.m. in apposito bacino situato in San Bartolomeo degli Armeni, con presa al molo Giano o adiacenze di 2.000 M3 circa al giorno.

2 -  Il prezzo dell'acqua di mare presa a tale bacino era di 0,15 lire al M3 con garanzia di consumo minimo di 600.000 M3 annui. Superata tale cifra il prezzo al m3 sarebbe sceso a 0,12 lire.

3 - L'eccedenza di acqua sollevata nel bacino e non consumata dal Comune, sarebbe rimasta a disposizione del sindacato Cattaneo da utilizzare come forza motrice. Al Comune sarebbe stata riservata una parte di beneficio di tale esercizio. 

4 - Il sindacato Cattaneo offriva di far eseguire la conduttura e il bacino a « ... potenti impresari, in tempo brevissimo e a prezzo da stabilirsi» . Le spese dell'impianto sarebbero state a carico del Comune.

5 - L'impianto delle ondo-pompe sarebbe stato eseguito a carico del sindacato Cattaneo e dopo 35 anni di esercizio sarebbe diventato proprietą comunale.

6 - Il Comune doveva impegnarsi a facilitare al sindacato l'ottenimento della concessione demaniale per l'impianto delle ondo-pompe e agevolare la rapida posa della conduttura e della costruzione dei bacino.

7 - Durante i 35 anni di esercizio la stazione ondo - pompe - Cattaneo non sarebbe stata gravata da tasse comunali.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

   
 

Lettera di Francesco Cattaneo  al Sindaco per  offrire la possibilitą di utilizzare le ondo - pompe. Voltri 5 settembre 1922.

 

 

 

TORNA INDIETRO

 

 

 

Vedi anche - Il progetto     La presa      Il serbatoio     Le turbo-pompe     I tubi      Le fontane     L'utilizzo     Cronologia

 

 

Home Bibliografia Siti amici