Lettera del Sindaco all'Istituto Idrografico della Regia  Marina del 18 ottobre 1922

 
     

 

     
   

In considerazione della messa in opera di un impianto di utilizzo del moto ondoso del mare per la pulizia delle fogne e altri servizi pubblici, il 18 ottobre del 1922  il Sindaco scriveva una lettera all'Istituto Idrografico della Regia Marina chiedendo i dati relativi al "numero annuale dei giorni di mare mosso (sia pure mosso leggermente) sui quali si può mediamente far conto  sulla costa antistante Genova, nonché la considerazione del più lungo periodo annuale di assoluta calma" .

 

 

   

Il 25 ottobre l'Istituto Idrografico della Regia Marina inviava in risposta al Comune un estratto delle osservazioni sullo stato del mare lungo la costa antistante Genova dal 1907 a tutto settembre 1922.
Le osservazioni dello stato del mare estese per un periodo di 16 anni venivano così riassunte:

Mare calmo................................................57,5%
Mare leggermente mosso..............................7,1%
Mare mosso...............................................26,1%
Mare agitato................................................9,1%
Mare molto agitato.......................................0,2%

Si avranno così mediamente in un anno circa 209 giorni di mare completamente calmo e 156 giorni di mare da mosso a molto agitato.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

     
 

Il Comune il 30 ottobre con una nuova lettera chiede all'Istituto Idrografico della regia Marina nuovi dati: "...Se a codesto istituti Idrografico non riuscisse di troppo disagio il raccogliere qualche altro elemento più circonstanziale io sarei a pregare V.S. di volermi rimettere un nuovo prospetto, nel quale accanto alle indicazioni dei singoli numeri mensili di mare calmo fosse data altresì indicazione del numero di giorni consecutivi nei quali, in quel dato mese il mare si mantenne calmo".

 
 

 

 
 

TORNA INDIETRO

 

 

 

Vedi anche - Il progetto     La presa      Il serbatoio     Le turbo-pompe     I tubi      Le fontane     L'utilizzo     Cronologia

 

 

Home Bibliografia Siti amici